NASA
 HOME     ASI        ESA       NASA     ROSAVIAKOSMOS    HUBBLE     SATELLITI    ISS    PROPULSIONE    GALLERY 
  SPACE ///    LE GALASSIE    LE STELLE    IL SISTEMA SOLARE    PIANETI INTERNI   PIANETI ESTERNI    IL SOLE
         The National Aeronautics and Space Administration chiamata NASA è un'agenzia governativa degli                                          UNITED STATE OF AMERICA , responsabile dei programmi spaziali.   

La NASA fu fondata il 29 luglio del 1958 quando il Presidente Dwight D. Eisenhower firmò the National Aeronautics Space Act , e diventò operativa l'1 ottobre del 1958.

The Headquarters è a Washington D.C. e il motto è : “Ad astra per aspera” che significa in americano : “To the stars through difficulties” o “A rough road leads to the stars”, ovvero "Verso le Stelle vincendo le difficoltà".      

 

Sono innumerevoli i successi della NASA, ma il più importante rimane lo sbarco sulla Luna del programma Apollo avvenuto il 20/07/1969. La NASA è stata protagonista della storia dell'astronautica ed esplorazione spaziale nel secolo scorso

 

 Lista dei principali Space Center

Kennedy Space Center                                   Goddard Space Flight Center                           Johnson Space Center                                      Langley Research Center                                 Marshall Space Flight Center                             Dryden Flight Research Center                                 Jet Propulsion Laboratory                                    Ames Research Center                                      Stennis Space Center                                           Glenn Research Center  

                           PROPULSORI AMERICANI                               PROGRAMMA ORION 

                                                                                  PRINCIPALI PROGRAMMI NASA

L'esplorazione spaziale, una volta conquistata la Luna, ha ripreso le sue prerogative sia di studio proprie dell'esplorazione che dello sviluppo delle tecnologie spaziali. I programmi Mercury e Gemini furono i primi e fondamentali per la NASA, funzionali al programma Apollo col quale riuscirono a conquistare la Luna. Seguì la realizzazione della prima stazione spaziale americana Skylab e l'avvio del programma Space Shuttle col quale si sono realizzate innumerevoli missioni dal 1981 ad oggi. Nel frattempo sono state compiute numerose missioni con l'invio di sonde in tutto il sistema solare incluso alcune comete, e messi in orbita telescopi che scrutano l'universo nei vari spettri (ottico, infarosso, raggi x, raggi gamma,..). Inoltre si sono messi in orbita satelliti intorno la Terra per studiarla utilizzando sempre più sofisticate tecniche di rilevamento. La più importante cooperazione internazionale della NASA è l'attuale realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale che coinvolge tutte le principali agenzie spaziali (tranne quella cinese). I primi 50 anni di attività da poco conclusi, sono forse irripetibili per tutti i successi conseguiti. Ma il programma Costellation-Orion insieme a tanti altri in fase di preparazione, potrebbero consentire la NASA di superarsi .Tra gli obbiettivi  vi è il ritorno dell'uomo sulla Luna seguita dalla realizzazione di una eventuale prima base lunare e "dietro l'angolo" la conquista di Marte.

    Mercury ( 1959 – 1963 )
 
La capsula poteva ospitare un solo astronauta per volta. Fu verificato la possibilità del volo umano spaziale. Il 5 /5/1961 Alan Shephard diviene il primo americano in volo suborbitale di 15 minuti ( Mercury Fredom 7). Il 20/02/1962 John Glenn fu il primo americano in orbita (Mercury Friendship 7). Si trovarono soluzioni allo scudo termico, migliorie al razzo vettore, risoluzione del microclima e delle tute.
Gemini (1963 – 1966)
 
Equipaggi di due persone. Si realizzarono i primi rendezvous e doking nello spazio in funzione del progetto Apollo e le prime EVA      
     Apollo ( 1961 – 1972 )
 
Costituisce il successo più importante della Nasa e uno dei più importanti della storia dell’uomo. Il 20/07/1969 l’Apollo 11 sbarca sulla Luna e Neil Armstrong fu il primo uomo a posare il piede sulla Luna. Seguirono altre 5 missioni con sbarco. Il modulo portava tre uomini di equipaggio. Dopo Apollo 17, il modulo Apollo ha effettuato docking con la Soyuz (1975) e  lo Skylab.Si vuole ricordare l'incidente col perimento dei tre astronauti durante operazioni di test  a terra per l’Apollo 1.
 
     Skylab ( 1973 – 1979 )
 
Prima stazione spaziale americana che rimase in orbita terreste dal 1973 sino al 1979 quando si disintegrò cadendo nell’atmosfera. Ci furono  3 missioni tra il 1973 al 1974 con equipaggi di 3 astronauti. Furono compiuti diversi esperimenti scientifici

        SPACE SHUTTLE

Il 12 aprile 1981 il Columbia inizio e portò al termine la sua prima missione con un mezzo (Orbiter con solid booster ) riutilizzabile in successive missioni mentre l'External Tank veniva perso. Era un passo in avanti verso un veicolo spaziale. Seguirono innumerevoli missione di messa in orbita di satelliti o sonde per l’esplorazione del sistema solare , nonché missioni verso la stazione spaziale ISS.  Lo Shuttle ha effettuato docking con la Mir e la ISS.
                                (1981-2011)
 
La flotta degli Space Shuttle è costituita dal Columbia, Challenger, Discovery, Endeavour, Atlantis. Si ricordano gli incidenti con la morte dei due equipaggi di sette membri dovuti alla disintegrazione del Columbia STS-107 l'1 febbraio 2003, e del Challanger STS-51L il 28 gennaio 1986. Il programma iniziato negl'anni 70 è terminato a luglio 2011 con la missione STS-135 dell'Atlantis.
 
 
                                      PRINCIPALI PROGETTI DI SATELLITI E SONDE NASA SINO AL 2005
  SPACE ///    LE GALASSIE    LE STELLE    IL SISTEMA SOLARE    PIANETI INTERNI   PIANETI ESTERNI    IL SOLE
 HOME     ASI        ESA       NASA     ROSAVIAKOSMOS    HUBBLE     SATELLITI    ISS    PROPULSIONE    GALLERY 
                                                                                PROPRIETÀ ARTISTICA E LETTERARIA RISERVATA